Attività e servizi

Gnatologia posturale - Ortodonzia

Questo settore è lo studio della fisiopatologia dell'apparato masticatorio-deglutitorio e della sua correlazione funzionale a tutti gli organi e apparati coinvolti nel mantenimento di una corretta postura corporea.
Il titolare ha un interesse specifico in questo settore e si avvale di indagini strumentali come la Kinesiografia, l'Elettromiografia di superficie e la Stabilometria.

Nella Gnatologia Posturale si aprono ampi spazi per la valutazione di problematiche molteplici: Odontoiatriche Otorinoloringoiatriche Oculistiche,Neurologiche Logopediche Ortopediche Podologiche Dietologiche Osteopatiche.

Rispetto a queste problematiche il compito dello gnatologo è l'intercettazione e la valutazione della priorità e della significatività di ciascuna nel quadro in esame, cercando quindi di assumere una visione olistica del paziente ma evitando il più possibile di "medicalizzarlo" o di adottare rigidi "iter" diagnostici.
In quest'ottica quindi vengono richiesti pareri specialistici ed eventuali indagini e terapie specifiche, parte integrante del percorso di riabilitazione occluso-posturale globale.

Sempre nell'ambito della Gnatologia Posturale va ricordata la possibilità di trattare, previa accurata valutazione e diagnosi, oltre alle malocclusioni propriamente dette: Patologie dell'ATM (dolore articolare, limitiazioni funzionali, rumori articolari) Cefalee Cervicalgie Rachialgie Acufeni Vertigini di probabile genesi occluso-posturale Bruxismo Clenching Apnee notturne e Roncopatie

Le attività contrassegnate con (*) sono attività per le quali lo studio utilizza anche specialisti di riferimento dediti unicamente al settore in causa e perciò con elevati standard professionali di sicurezza, capacità, affidabilità e quindi con la massima predicibilità e qualità del risultato, a parità del costo.

Copyrights ©2016: Studio dentistico Dott. Filippo Meduri - Privacy - Cookies - Realizzato da Xplodepix